Eizo

monitor gaming

EIZO Monitor

EIZO è il nome di una società giapponese produttrice di monitor. L’azienda fu fondata nel 1968 col nome di Hakui Electronic Corp. All’inizio si occupava principalmente della produzione di schermi televisivi, ma gradualmente ha allargato i propri orizzonti. In effetti, l’azienda, dopo essersi occupata della produzione di display industriali, dallo sviluppo mondiale dei Personal Computer si concentra soprattutto sulla produzione di monitor per PC. EIZO si è introdotto nel mercato europeo nel 1985. È dal 1990 che l’azienda ha definitivamente cambiato nome e si chiama, appunto, EIZO.

Non tutti sanno che i monitor EIZO 4K sono quelli più diffusi e conosciuti fra gli utenti professionali. Il produttore dell’azienza, in effetti, è specializzato nella produzione di monitor di fascia alta, in particolare per il settore medico e per quello industriale. Obiettivo principale dell’azienda è quello di sviluppare più monitor possibili ad altissima qualità, dotati soltanto di componenti ad altrettanta alta qualità. Nel far ciò EIZO fa capo solamente a sé stesso, in quanto tutti i monitor sono di produzione propria. Per EIZO è importantissimo anche e soprattutto l’ambiente, per questo gli unici materiali utilizzati sono quelli ecocompatibili. Anche in termini di efficienza energetica EIZO è spesso molto all’avanguardia.

Le caratteristiche speciali della EIZO, oltre all’alta qualità, sono l’ergonomia e le prestazioni sempre e comunque affidabili. Le due principali linee di prodotti EIZO sono la linea FlexScan e la linea ColorEdge. La serie FlexScan è rivolta principalmente ad utenti domestici o che lavorano in ufficio. In aggiunta, per gli utenti più parsimoniosi e moderati vi è anche la linea EcoView, caratterizzata da prodotti a basso consumo energetico. Ciascuna linea consta di molti modelli che differiscono fra loro nelle dimensioni in pollici, nella risoluzione e nel formato. Naturalmente i prodotti con risoluzione HD completa con un rapporto di 16:10 dominano la scena, anche se la tendenza di migliorare spinge verso le risoluzioni Ultra HD.

La serie ColorEdge, invece, è rivolta principalmente ai fotografi e in generale agli utenti specializzati nel photo editing, professionisti e non. Le caratteristiche particolari del monitor EIZO 4K appartenente alla linea ColorEdge includono la calibrazione hardware e una vasta gamma di colori, oltre che un’accurata riproduzione dei colori reali raffigurati nelle foto. Inoltre, il contrasto e la luminosità sono particolarmente efficienti. Quasi tutti i modelli di questa serie sono dotati di un pannello IPS.

I monitor Ultra HD EIZO sono rivolti soprattutto agli ambienti professionali. Sono utilizzati da professionisti medici, fotografi e grafici. Tuttavia questi modelli possono allettare anche gli “utenti normali”, che talvolta non si lasciano intimidire dai prezzi significativamente più elevati.

Nessun commento ancora, aggiungi la tua voce qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *

Name *
Email *
Website